valtiberinautismo@gmail.com

Progetti

Corso di formazione “DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI E BUONE PRASSI NELL’INSEGNAMENTO” e INFORMATIVA COMMERCIANTI

Le proposte formative inserite all’interno del Progetto VALTIBERINA AUTISM FRENDLY che si propone di dare agli educatori, commercianti e agli operatori del territorio gli strumenti necessari per accogliere persone e famiglie con ragazzi o bambini nello spettro autistico, trasformando quello che potrebbe essere un momento negativo di forte stress in un momento di conoscenza e di crescita per tutti.

Il corso per insegnati ha avuto la durata di 12 ore e si è svolto nei giorni  Giovedì 24 Gennaio dalle 14.00 alle 18.00, Venerdì 25 Gennaio dalle 14.00 alle 18.00, Sabato 26 Gennaio dalle 14.00 alle 18.00 presso il Centro Congressi “La Fortezza”, in via dei Montefeltro – Sansepolcro (Ar)

 L’informativa commercianti si è svolta Giovedì 24 Gennaio è ha visto la partecipazione di numerosi commercianti della Valtiberina Toscana e Umbra. IMG-20190117-WA0000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laboratorio didattico Pane, Amore e FantasiaLocandina PAF

E’ partito nel mese di Aprile 2018 il Laboratorio didattico Pane, Amore e Fantasia sostenuto dalla Fondazione il Cuore si Scioglie Onlus.

Seguici sulla nostra pagina facebook Valtiberinautismo

Per maggiori informazioni valtiberinautismo@gmail.com

 

 

 

 

 

Corso di formazione sulle difficoltà comportamentali e strategie efficaci rivolto agli insegnanti della Valtiberina Toscana e Umbra

corso-1

Nel periodo compreso tra i mesi di Novembre 2016 e Marzo 2017, l’ Associazione Valtiberinautismo ha organizzato 2 edizioni del corso di formazione sulle difficoltà comportamentali e strategie efficaci, in collaborazione con la psicologa Paola Farinelli.

Nel corso delle due edizioni sono stati formati circa 50 insegnanti residenti nei Comuni della Valtiberina.

 

 

 

 

 

Il progetto Steve McCurry e la fotografia

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Valtiberinautismo in collaborazione con il Liceo Artistico di Sansepolcro. Coordinato dallo psicologo Alessio Martini ha coinvolto 6 ragazzi autistici o con altri disturbi generalizzati dello sviluppo, accompagnati dai loro insegnanti.
Tramite l’utilizzo della fotografia, il progetto ha voluto mostrare il mondo visto con gli occhi dei ragazzi.
Nel corso dell’anno scolastiche sono state organizzate 10 uscite a tema (es. Museo Civico di Sansepolcro, Museo di Aboca, Presepi di Sansepolcro nel periodo natalizio, ecc).

IMG-20161216-WA0003

 

 

 

 

 

La Terapia Multisistemica in Acqua

L’Associazione Valtiberinautismo promuove per i suoi bambini e ragazzi la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA), una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.terapiamultisistemica.it

I corsi sono realizzati presso la piscina di San Giustino (Pg)

 

Per maggiori informazioni sulle nostre attività e progetti puoi inviare una mail a valtiberinautismo@gmail.com

Seguici inoltre sulla pagina Facebook ValtiberiAutismo