valtiberinautismo@gmail.com

Mostra fotografica “Uno scatto al mondo”

Da Venerdì 26 Maggio a Domenica 28 Maggio – presso la sala del Palazzo Pretorio di Sansepolcro – sarà allestita la mostra fotografica “Uno scatto al mondo”.

La mostra rappresenta il momento conclusivo del progetto Steve McCurry e la fotografia realizzato dall’associazione Valtiberinautismo (www.valtiberinautismo.org) in partenariato con il Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro, nell’anno scolastico 2016 – 2017.

Il progetto ha coinvolto 6 ragazzi autistici o con altri disturbi generalizzati dello sviluppo, accompagnati dai loro insegnanti e dal coordinatore del progetto, lo Psicologo Alessio Martini.

L’ obiettivo del progetto è stato quello di mostrare il mondo visto attraverso gli occhi di questi ragazzi, dando loro strumenti e tecniche per esprimere il loro valore aggiunto, cioè la capacità di osservare e catturare quei piccoli dettagli che generalmente sfuggono alle altre persone.

Nel corso dell’anno sono state realizzate 10 uscite fotografiche su temi diversi, tra i quali il Museo Civico di Sansepolcro, il Museo di Aboca, la sede della Filarmonica dei Perseveranti, la Società dei Balestrieri.

Alcune delle foto scattate dai ragazzi sono state inviate per la partecipazione al concorso Artistico-Letterario “Il Coraggio della Fragilità” organizzato dalla Diocesi di Fiesole, ricevendo il primo premio per la sezione fotografia.

La mostra è con ingresso libero.    IMG-20170518-WA0003

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *